Sostituzione Lampadine Plancia Centrale

Di seguito una guida per la sostituzione delle lampadine della plancia centrale.

Prima di iniziare l'opera di smontaggio armarsi assolutamente di pazienza e di:

  • cacciavite a croce,

  • cacciavite a taglio,

  • chiavi del tipo torx,

  • silicone.

Togliete le 3 manopole in plastica dei comandi (tiratele e se dovessero rimanervi in mano pazienza; con pochissimi euro si riprendono) e successivamente andate ad agire sulle bocchette centrali ruotandole verso il basso e spingendole in dentro, come se si volesse quasi farle entrare nel cruscotto. Se non funziona così, agite con un cacciavite a taglio facendo leggermente leva come da foto sottostante.

Una volta abbassati i bocchettoni, guardando dentro le guide, troverete in corrispondenza degli "intagli" una vite per bocchettone. Prendete quindi il silicone e mettetene un po' sulla punta del cacciavite; ciò sarà utile per aver presa ottimale della vite e per evitare che essa possa cadervi dentro le condutture dell'aria. Quindi svitate. Tolte le prime 2 viti concentratevi nella zona dove di trova il comando per il ricircolo dell'aria. Fate leggermente leva sul comando in plastica rettangolare con un cacciavite spingendo verso di voi. Il comando così si sgancerà e potrete togliere la copertura di plastica inserita ad incastro. Lì sotto troverete altre 2 viti che sviterete.

Svitate tutte le viti e riponetele in un posto sicuro. Adesso vedrete che la consolle superiore (datario e ora) si può muovere; sollevatela leggermente verso l'alto.La consolle centrale ormai non è più fissata alle altre plastiche e risulta  accessibile. Facendo molta attenzione iniziate a muoverla e con estrema cautela tiratela verso di voi il più possibile. Ora cercate in tutti i modi di guardare dietro a questo blocco di plastica e individuate 2 viti del tipo torx. Svitate le viti torx aiutandovi con il silicone. Proseguite andando ad operare sugli agganci in plastica. Ne troverete 3 posti nella parte superiore della consolle e 2 sulla parte centrale di cui 1 a sinistra e l'altro a destra.


Sostituite le 2 lampadine e provatene il corretto funzionameto.

 

Con molta attenzione e pazienza rimontare il tutto partendo dalla parte superiore all'altezza delle bocchette dell'aria. Essa sarà la prima parte da reinserire e da far combaciare. Una volta fatto ciò risulterà necessario andar a rimontare la plastica bianca. E' tutta ad incastro, quindi come l'avete smontata la dovete rimontare. Fissate le 2 viti torx e reinserire la consolle centrale tra le plastiche. Riavvitate le 4 viti tolte (2 dove si trova il comando ricircolo aria e 2 dietro le bocchette). Per concludere fate riscattare ruotando verso l'alto le bocchette.

By M@x