Pistoncini Cofano

Di seguito, verrà spiegato come poter montare un kit di pistoncini per sollevare il cofano (foto 1), senza ricorrere alla battitura dei passaruota.


Primo Passo: Una volta aperto il cofano svitare (chiave da 10) i tre bulloni  che fissano il passaruota; i primi 2  verranno eliminati altrimenti il pistoncino non permetterà la chiusura del cofano; l'ultimo bullone invece verrà sostituito con l'uniball dotato di vite filettata fornito nel kit (la filettatura è identica a quella del bullone di serie) (Foto 2)

 

Secondo Passo: Asolare verso l’esterno del passaruota la sede del bullone che ospiterà l’uniball, permettendo in questo modo allo stesso uniball di non interferire con il cofano e di permetterne la sua chiusura (foto 3-4).

 

Terzo Passo: Svitare (chiave da 10) il bullone più in basso presente sulla staffa che sorreggeil cofano. Sostituire il bullone di serie con il bullone dotato di uniball presente nel kit. Prima di inserire il nuovo bullone dotato di uniball, interporre tra la base del bullone e la staffa che sostiene il cofano 2 o 3 rondelle per creare uno spessore necessario a facilitare i movimenti di chiusura dei pistoncini (foto 5).

Quinto Passo: provare a chiudere e ad aprire il cofano, valutando eventuali sforzi dei pistoncini, nel qual caso provvedere ad una regolazione dei pistoncini intervenendo sui bulloni che portano gli uniball (foto 7-8).

Il presente contributo è stato possibile grazie alle foto, ai testi e alle consulenze forniti da  Killer.Net, Dexter e Siegfrieds.